Benvenuto nella tredicina di Ix! E’ appena finita quella di Imix, com’è andata? Imix sa essere un’energia molto potente, ma anche elusiva, difficile da definire nei movimenti e nei messaggi che porta. Come ti sei sentito in questi giorni? Sei riuscito a percepire le immagini profonde che Imix porta? Ti hanno ubriacato, o sei riuscito a dar forma ai messaggi che sono arrivati?

In ogni caso, se sei rimasto aperto al flusso di energia che Imix ha mosso in questi giorni, molto probabilmente c’è una nuova visione dentro di te, posta a riposare e crescere nel profondo, in attesa che i tuoi passi le diano forma e materia. Ecco, ti invito ad entrare nella tredicina di Ix con questa idea: che tu ne sia cosciente oppure no, c’è un seme dentro di te pronto a germogliare e a dar vita ad un nuovo passo nel tuo progetto di vita.

E ogni seme, per crescere ed evolvere ha bisogno di due cose fondamentali: ha bisogno di protezione, all’interno della Madre Terra, e ha bisogno del potere di realizzare. Ecco, queste sono proprio le caratteristiche che ci porta Ix nei prossimi 13 giorni!

A Ix infatti è associato il potere: il potere di mirare un obiettivo, di puntare un percorso davanti a te e di realizzarlo. Qualunque sia la tua direzione, il messaggio di Ix è: scegli il tuo campo, il tuo territorio, quello che senti di voler fare, che ti senti chiamato a fare, e diventane il maestro, il signore.

Ed insieme a questo Ix ci parla di protezione: prenderci cura di un progetto, di un percorso, ma anche sentirci protetti, sostenuti, accolti.

Le caratteristiche di Ix ti fanno venire in mente qualcosa? Ti aiuto: la Madre Terra. Colei che, nel suo potere femminile, crea, realizza, fa germogliare nuove cose, continuamente e senza limiti. Ed è anche Colei che si prende cura di tutti i suoi figli, li protegge, li nutre, li sostiene.

Così Ix in questi 13 giorni prende la parola per dirti proprio questo: connettiti al potere della Madre Terra, perchè quel potere è dentro di te in ogni istante, ed è il tuo potere di scegliere una direzione, un territorio, e lì realizzare tutto quello che vuoi. E nel fare questo sii territoriale, nel senso più luminoso della parola: proteggi e prenditi cura degli spazi che per te sono importanti, che per te hanno un valore, sostienili e nutrili.

A Ix è associato il giaguaro, un animale molto importante nella tradizione spirituale maya. Il giaguaro è feroce, implacabile, divora tutto. In questo è racchiuso il potere della Madre Terra di divorare ogni rifiuto, ogni cosa abbandonata perchè ormai inutile, di assorbirla e trasformarla in qualcosa di nuovo. Allo stesso modo il giaguaro, come un flusso di energia che accompagna la nostra vita, divora ogni cosa ormai passata, ormai morta e che per noi non ha più vita. Se ti apri a questo potere, permetterai che nuovi fiori germoglino nella tua vita.


Photo taken from wildfor.life

E nel fare questo puoi imparare dal giaguaro come diventare signore del tuo territorio. Pochi animali sono territoriali come il giaguaro: una coppia di giaguari può controllare un’area enorme, ne sono i signori, i maestri. Allo stesso modo, ora che Imix ha posto un seme, magari ancora nascosto e segreto, dentro di te, puoi scegliere il territorio di cui vuoi diventare maestro, di cui vuoi prenderti cura e proteggere, perchè tutto quello che hai lasciato andare perchè ormai finito, possa in quel territorio trasformarsi e dare vita a nuovi fiori e nuovi frutti.

Buona esplorazione del tuo nuovo territorio!