Ciao, e benvenuto nella tredicina di Manik! Come procedono i tuoi primi passi nel nuovo ciclo del calendario sacro maya? E con la tredicina di Ix appena conclusa com’è andata? Non sempre è facile riuscire a vedere nitido davanti a noi il cammino ed il progetto su cui adesso vogliamo impegnare tutto il nostro potere. In più, il potere di cui ci parla Ix è sempre un tema importante, non facile da affrontare nella nostra vita, specie se abbiamo un’idea poco luminosa del “potere”… Insomma, se ti va raccontami come è andata!
In ogni caso, oggi prende la parola Manik, il signore della perseveranza, della concretezza, della costanza. Manik è colui che ti ricorda il tuo potere di guardare ad un progetto lontano, un progetto che richiede pazienza, determinazione, costanza nel restare focalizzato nel tuo intento. Manik è l’aspetto del guerriero che, sì sa attingere a tutto il suo fuoco, il suo intento, la sua passione, ma sa anche usare la strategia per costruire la strada che lo porterà alla realizzazione dei suoi progetti. Ecco, Manik è proprio la tua capacità di percorrere quella strada, di costruirla giorno dopo giorno, passo dopo passo, senza perdere di vista l’obiettivo finale, senza dimenticare per strada dove stai andando e perchè.
Una delle parole chiavi del messaggio di Manik è equilibrio. Il simbolo stesso di Manik (quello che vedi in alto nella pagina) è una mano: quattro dita che si chiudono intorno alla quinta. Nel tuo cammino, sentiti sorretto dalle quattro Direzioni, dai quattro Elementi che sono dentro di te, e che nell’armonia delle loro energie sorreggono il tuo centro. Nei passi che ti avvicinano al tuo progetto, Manik ti ricorda di non perdere mai il tuo centro, di restare sempre in un equilibrio armonico con tutte le tue parti: in quel posto che è sempre dentro di te, non ti perderai mai, saprai sempre qual è la tua direzione, il tuo desiderio, il tuo intento.
L’animale la cui energia è legata a Manik è il cervo, simbolo della generosità. Perchè nel tuo cammino, è importante non dimenticare che tutto quello che fai, tutti i progetti che vuoi realizzare, hanno un senso solo se sono fatti in servizio alla Vita.

Spesso nella nostra ricerca, a volte anche febbrile, della nostra direzione, del nostro progetto di vita, perdiamo di vista la connessione con quello che ci circonda. Così rischiamo di rincorrere sogni che nascono più da idee esterne, immagini di noi ereditate da altri, traguardi che pensiamo di volere o dover realizzare ma che in realtà non ci appartengono. Ecco, lì è dove ci perdiamo. Hai presente quando ti incaponisci per raggiungere un obiettivo, e niente si infila nel modo giusto, insisti e fatichi senza riuscire mai a realizzarlo? E dopo qualche tempo ti volti indietro e ti accorgi che in fondo non era veramente quello che volevi per te? Ecco, sto parlando proprio di quello!
Se vuoi mantenere saldo il tuo centro, quell’equilibrio di cui parla Manik, tieni salda la tua connessione con tutto quello che ti circonda, ed il senso che qualunque sia il tuo progetto di vita, ha un senso ed un cuore solo se è al servizio della Vita.
Così, nel meraviglioso percorso che è il calendario sacro maya, dopo esserti aperto ad una visione, anche poco chiara e distinta, con Imix, ed aver cercato il contatto con il tuo potere creativo nella tredicina di Ix, adesso Manik ti ricorda che hai tutte le capacità e la costanza per percorrere il cammino davanti a te: tu sei il signore del tuo cammino, il centro di un cuore che batte al servizio della Vita, ed in quel cammino riconosciti un tuo spazio, una tua autorevolezza. Se stai guardando nella direzione giusta, lì accetterai la tua responsabilità verso il Tutto, ed insieme a questo tutto il tuo potere.
Buon cammino!
Trackback/Pingback