Ciao, e ben ritrovato per una nuova tredicina! Come è andata con quella appena conclusa di Kimi? Come ho scritto nel mio post precedente, la tredicina di Kimi non sempre è facile: ti parla di trasformazione, di morte e rinascita, di aspetti della vita che cambiano continuamente, di quelle parti che, una volta che hanno concluso la loro funzione nel tuo cammino ed hanno esaurito la loro energia, vanno lasciate andare e trasformate in nuove direzioni. Non sempre è facile affrontare i cambiamenti, le trasformazioni del cammino, delle relazioni, delle abitudini, a cui spesso siamo fin troppo legati. Il lavoro che ti porta a fare Kimi però, sebbene ti metta di fronte a sfide e difficoltà (e sono sicuro che ne hai affrontate in questi ultimi 13 giorni!), ti permette di liberare un sacco di energie, di rinnovarle, per utilizzarle in nuovi progetti.

E Kawaq arriva in maniera armonica e naturale dopo il lavoro fatto con Kimi. La tredicina di Kimi si è conclusa ieri, con il giorno 13 Edznab, il signore della cura, colui che ci insegna, insieme all’energia del numero 13, a tagliare, in un processo di autoguarigione, le parti della nostra vita e del nostro percorso che non hanno più energia, che non ci sono più funzionali, che hanno esaurito la loro funzione. Edznab è il grande guaritore, colui che ci parla del nostro potere interiore di sapere cosa è salutare e funzionale per noi e ciò che non lo è, e che va tagliato, con tutta la spietatezza e la pulizia interiore di un vero guaritore.

Kawaq è strettamente legato ad Edznab, ne è, per certi aspetti, la controparte femminile. Se Edznab pone un’energia nel suo lavoro di cura che potremmo definire maschile, Kawaq ci porta un’energia femminile nel nostro personale lavoro di pulizia interiore: è la pioggia che lava via tutto quello che stato tagliato, che ripulisce e feconda la terra rinnovata. E’ spesso associata con l’immagine della levatrice, colei che facilita nuove nascite, nuove scoperte e media il passaggio dal vecchio al nuovo.

L’energia di Kawaq può essere molto intensa, e qui sta la tua scelta: puoi acccoglierla e lasciare che lavi via le parti di te che è tempo tu lasci andare, o provare a resistere e subire tutta la sua forza di tempesta.

Nel suo lavoro di trasformazione e pulizia, Kawaq ci fa fare un passo in avanti, ci fa uscire fuori da noi stessi, e ci chiede: qual è il tuo servizio alla comunità, come stai usando la tua energia e i tuoi talenti per il bene della comunità? Con Kawaq scopri il punto di incontro da ciò che è dentro e ciò che sta fuori di te: perchè il miglior servizio che puoi fare per la tua comunità, il miglior regalo che può offrire alla tua famiglia allargata, sarà conoscere nel profondo il tuo cammino e realizzarlo. Kawaq ti ricorda che sei un punto nella rete che ci circonda, e ogni cosa che fai ha un effetto su tutto il resto. Se porti attenzione a tutto questo, smettendola di sentirti un punto isolato, una barca solitaria che attraversa un mare deserto, ti renderai conto di quanto la Vita, e la rete di relazioni che ti circonda risponde ad ogni tua azione, in un disegno armonico, sincronico, sottile e perfetto. Lì sta il tuo punto di responsabilità: quanto sei centrato nel tuo cammino? Quanto sei sincero verso te stesso, i tuoi talenti, il progetto che sei chiamato a realizzare? Stai camminando verso di lui o stai rimandando, per restare aggrappato alle tue vecchie abitudini, ai tuoi piccoli angoli di comfort? Perchè tutto questo ha un’influenza profonda sulla comunità che ti circonda, oltre che sulla tua vita personale.

Per questo, nei prossimi 13 giorni, ti invito a focalizzare il lavoro di trasformazione che stai attraversando in questo periodo, per rinsaldare i tuoi propositi, i tuoi progetti, dar loro le tue energie rinnovate, ed ascoltare come il tuo cammino si leghi a tutto ciò che ti circonda. Sei in un flusso continuo, e in quel flusso non sei solo: la tua comunità ti circonda, ti sostiene, e risponde ad ogni tuo passo, ogni cambiamento che porti.

Quindi non ti fermare, continua la tua danza nel meraviglioso mistero del calendario sacro!