Ben ritrovato per una nuova onda del calendario sacro maya!

Oggi il bastone della parola passa a Chikchan, signore dell’energia che emerge in tutto ciò che ci circonda, l’impulso vitale ad esprimersi che permea ogni cosa. Il principio di Chickan ha assunto nomi diversi in tante culture diverse: Prana, Chi, Kundalini… Ma è sempre la stessa cosa: l’impulso primigenio che dà vita a tutto, l’energia che sostiene la vita in ogni sua forma. Chikchan è l’energia che, con il suo movimento, permette che ogni idea, ogni impulso, emerga nel piano di cui stiamo facendo esperienza in questa vita, perchè possa assumere una forma, e manifestarsi come vita.

Incontrare l’energia di Chikchan, dentro o fuori di te, è un’esperienza intensa, l’energia in questa tredicina sarà forte e si farà sentire! Lungo il tuo cammino, questo è il momento in cui i pensieri, i progetti incontrati finora, adesso cominciano ad emergere, trovano l’energia per esprimersi, per manifestarsi. Puoi incontrarla dentro di te, come l’energia che senti in ogni battito del tuo cuore, nel flusso stesso del tuo sangue. E’ l’energia sessuale che sostiene la vitalità del tuo corpo e l’intensità dei tuoi intenti.

Quando parliamo di “energia sessuale” siamo soliti pensare ad un ambito ristretto e ben preciso della nostra vita e delle nostra esperienza, quello sessuale appunto. Ma la verità è che questa energia guida e spinge ogni atto della nostra vita, perchè tutta la vita di per sè è sessuale, è erotica. Ogni aspetto della vita si muove attraverso l’incontro tra aspetti opposti, la dualità è una danza che si esprime in ogni ambito della vita , nella natura così come nella nostra esperienza quotidiana.

Quando a primavera, un albero scheletrito che, dopo tutto l’inverno sembrava ormai secco e morto, di colpo comincia a produrre le prime gemme e poi a fiorire, quella è l’energia di Chikchan che emerge. Ed è un impulso irrefrenabile, che permea tutta la vita. Ed allo stesso modo dell’albero, è l’energia che spinge le nostre qualità interiori, i nostri desideri ad esprimersi, ad emergere alla luce del sole nella nostra vita, e a prendere finalmente forma.

Photo taken from pexels.com

Per questo ti invito a camminare questa tredicina insieme alla natura che ti circonda. Tutto intorno a te in questi giorni sta fiorendo, riprendendo vita e vigore: stai in contatto con questa nuova energia emergente, lascia che ti ispiri, così che tu possa sentire Chickan dentro di te, sentire tutta la sua forza, il suo impulso vitale.Probabilmente, il lavoro più importante da fare in questa tredicina sarà proprio questo: aprirsi a questa onda di energia, senza farsene spaventare. Il movimento che porta farà sbocciare i fiori che sono già pronti dentro di te: puoi resistere, tentando di mantenere tutto sotto controllo, o aprirti alla sua forza e lasciare che i nuovi fiori sboccino e si esprimano lungo il tuo cammino.

Buon cammino quindi, e buona danza di primavera con Chickan!