Ciao, e ben ritrovato per una nuova tredicina!
Oggi diamo il benvenuto al nawal Eb, signore di ogni nuovo cammino. Siamo arrivati fin qui immaginando nuovi progetti e nuovi orizzonti con Imix, abbiamo lavorato il nostro potere personale con Ix e l’intensità dei nostri propositi e dei nostri intenti con Manik e Ahau, abbiamo lasciato andare le cose passate con Kimi. E dopo aver lavato e fecondato con nuove acque il nostro cammino insieme a Kauac, ci affacciamo ad un nuovo cammino.
Come quando cammini lungo un sentiero e arrivi in cima ad una collina: dietro di te si stende tutto il percorso finora fatto, i punti dove hai faticato, dove ti sei perso, dove hai lasciato andare quello che non ti serviva, e dove hai scoperto di avere un potere ed una volontà che non ti riconoscevi. Mentre salivi lungo il crinale è arrivata pure la pioggia, che ti ha fatto sentire nuovo e rinvigorito. Ora davanti a te si stende una nuova vallata, sconosciuta ed inesplorata. Davanti a te si aprono mille strade, mille possibiltà. Quale sceglierai?
Arrivato a questo punto, Eb ti porta a sentire tutte le possibilità, tutte le strade che ti si aprono davanti. Come il puma, l’animale associato a questo nawal, puoi adesso sentire il tuo potere di vedere strade dove prima non ne vedevi, o dove altri non ne vedono. Puoi aprire nuovi percorsi, per te e per chi ti è vicino.
Ma dall’alto della collina, devi stare attento: di fronte ad un’intera vallata che ti si apre davanti, il rischio è quello di perdersi, di non riuscire a decidere, di disperdere il tuo intento in mille sentieri diversi. Se guardi bene il simbolo del nawal Eb in cima a questa pagina, puoi notare che somiglia alla testa di un serpente vista di profilo. I suoi denti, soprattutto, sono ben visibili: il serpente conosce bene la sua strada e va dritto senza tentennamenti, ma perdersi in questo punto del tuo cammino può essere doloroso come il suo morso!
Dove risiede il potere del puma, e del serpente, di sapere sempre la strada da percorrere tra tutte quelle che hanno davanti? Beh, per darti un piccolo aiuto, ti dico la parte del corpo a cui il nawal Eb è associato: i piedi. Ovvio, per un buon camminatore i piedi sono importanti! Ma ancor più importante, è che i piedi sono il suo punto di contatto con la Madre Terra.
Per vedere con chiarezza dentro di te la strada che vuoi percorrere, e non perderla in mezzo a tutte le altre, in questi giorni porta attenzione alla tua connessione con la Madre Terra. Bastano piccoli esercizi, come stare a contatto con la natura senza fare niente di particolare, o camminare in un bosco portando attenzione alla pianta dei tuoi piedi. Ti serviranno per ritrovare il contatto con te stesso, con quello che ti circonda, ed essere presente ai tuoi passi.
Per un camminante della coscienza, è importante che ogni passo sia fatto restando presente a se stesso ed alla Terra che stai attraversando. E la tua connessione con Lei ti aiuterà sempre a riconoscere qual è il tuo cammino, quello che per te ha un cuore, quello in cui la tua energia risuona, e al solo pensarlo il tuo cuore diventa più caldo e leggero! Non ti spaventare, non c’è un momento migliore di questo per cominciare a camminare, per fare una nuova scelta ed aprire nuovi sentieri per il tuo cammino!
Quindi buon cammino, e se ti va raccontami cosa avrai incontrato sui tuoi passi!