Benvenuto nella tredicina di Kan!

Com’è andata con Chuen nella tredicina appena finita? Sei riuscito ad entrare in contatto con il tuo potere creativo, ad esprimerlo nella tua vita quotidiana?

Dopo aver toccato con Chuen il nostro potere di tessere la nostra vita come un’opera d’arte, ora incontriamo Kan, il seme. Seme è difatti una delle parole chiave di Kan: qual è il seme nascosto nel profondo del tuo cuore? Qual è il progetto di vita che porti dentro di te, quello che realmente vuoi esprimere, materializzare, costruire?

Kan ci dice che la risposta a questa domanda risiede proprio in quel seme custodito dentro di noi: come ogni seme nella natura, è nascosto nel profondo, nel buio, perchè lì ha bisogno di stare per crescere ed essere protetto, prima di potersi manifestare. E questa è la prima sfida: riesci ad andare oltre a tutti i pensieri ricorrenti, ai condizionamenti sociali e familiari, all’immagine che ti sei costruito di te, e guardare nel profondo del tuo cuore qual è il seme che porti dentro? Qual è il percorso, il cammino, il progetto che veramente ti fa battere il cuore? Che ti nutre come persona? Cos’è che sei venuto a portare nella tua vita? Perchè se Chuen ti ha mostrato il tuo potere creativo, Kan ti chiede di focalizzare bene per cosa vuoi utilizzare questo potere, il progetto che realmente ti appartiene.

Lo so, non sono domande facili. Quando siamo di fronte a scelte di vita da fare, a progetti da intraprendere, spesso ragioniamo in termini di cosa ha più senso pratico, cosa è più sicuro, perfino cosa gli altri si aspettano che facciamo. Raramente ci fermiamo a chiederci: sì, ma io cosa voglio veramente per me? 

La differenza tra chiederti cosa realmente vuoi e cosa dovresti fare sta proprio nel tuo potere personale: quando sei in contatto con il tuo cuore e segui il cammino che risuona dentro di te, tu sei nel tuo punto di potere e la Vita risponderà di conseguenza. In questo sta il potere del tuo seme interiore, il potere di cui Kan viene a parlarti.

Ti ricordi l’esperimento che ci raccontavano da ragazzini al liceo? Un seme  viene messo dentro un vaso riempito di cemento (invece che di terra): messo in condizioni di germogliare, il seme riesce a spezzare il blocco di cemento per farsi strada verso la superficie. Ecco, ricorda questo: quando entri in contatto con il seme dentro di te, lo proteggi e lo nutri, per quanto piccolo, la sua sarà una forza dirompente. Niente ostacolerà il suo germogliare, nessun pensiero o azione fuori di te gli impedirà di trovare la sua strada. Quindi dagli fiducia! E prenditi cura di lui!

 

 

Photo by Jeremy Bishop on Unsplash

Altra parola chiave di Kan: la rete. Come ogni nawal del calendario maya, Kan ha un aspetto di luce, che si esprime quando siamo in un contatto armonico con lui e con noi stessi, ed un aspetto di ombra, che invece viene fuori quando la connessione invece se ne va a ramengo e cominciano a dare retta a tutt’altro (ego, condizionamenti, pulsioni sociali ecc…). Quello che l’energia di Kan può portare, se non siamo in connessione con noi stessi, è di rimanere ingabbiati in una rete. Possono essere i nostri pensieri ossessivi e ricorrenti, le nostre ansie più vive, le relazioni disarmoniche in cui restiamo impigliati. Ecco, in questo caso Kan diventa il labirinto in cui ci perdiamo.

Non voglio spaventarti con questi discorsi! Voglio ricordarti che quello che succede dentro ed intorno a te dipende solamente da te, e dal modo in cui ti muovi nel flusso di energia in cui sei immerso. E’ come fare surf: puoi prendere l’onda nel modo giusto, perchè lo senti dentro di te il come ed il quando. O perderti in mille pensieri e sbagliare momento e direzione, cadere dalla tavola e prenderti un’onda in pieno viso! Senza farti prendere dall’ansia di sbagliare, goditi la tua tavola e le onde che ti circondano: sono il campo in cui ti eserciti, dove cammini i tuoi passi. Gioca con loro con l’energia di Chuen e resta in contatto con il tuo seme interiore, e vedrai che arriverà presto l’onda giusta!

Quindi, buona surfata con l’energia di Kan! Se ti va, raccontami com’è andata in questi giorni con Chuen. E come ti fa sentire l’idea di andare alla ricerca del tuo seme con l’energia di Kan!