Il Sentiero dell’Eroe

Cerchio di uomini

Sei stanco di sentirti dire in che modo devi comportarti per essere un uomo?

Ti senti stretto in modelli culturali in cui non ti riconosci?

Sei stufo di sentirti sempre inadeguato, di non riuscire mai a conoscere fino in fondo i tuoi veri talenti?

Senti il bisogno di un posto in cui stare con gli altri uomini e sentirti finalmente te stesso?

 

Oggi più che mai nella vita di tutti i giorni noi uomini ci troviamo a confrontarci con i modelli di Maschile con cui siamo cresciuti, che abbiamo ereditato e ci hanno plasmato nel nostro percorso, e nei quali ora non ci riconosciamo più.

Così finisce che ti senti perso, senza punti di riferimento interiori. Nelle relazioni vai ad incastrarti sempre nelle solite dinamiche e negli stessi errori, e nella vita personale ti blocchi sempre nelle stesse difficoltà. Sei sicuro di quello che non vuoi più per te stesso, ma non sai che direzione prendere, cosa desiderare per te, con cosa vuoi sostituire quello che ormai sei estraneo nella tua vita.

Da molti anni pratico e mi interesso della tradizione spirituale meso-americana e maya-tolteca, e di Sessualità Sacra. Ho praticato con l’associazione Chakaruna e con anziani di tradizione. E unendo tutte queste esperienze e la saggezza conservata in queste pratiche, ho capito l’enorme potere di cura che il lavorare in cerchio custodisce. Allora come adesso, in questa società ed in questo tempo. Credo fermamente che nel ritrovarci insieme tra fratelli possiamo trovare la medicina di cui ognuno di noi ha bisogno, e percorrere il cammino verso una nuova idea di Maschile Sacro.

Per questo ho pensato ad un ciclo di incontri per uomini: un percorso in cui, attraverso gli Archetipi e gli Elementi, esplorare i nostri talenti, i nostri desideri, le nostre ferite, e costruire l’idea di Maschile Sacro che vogliamo integrare. Un tempo ed uno spazio per stare nella Natura, praticando e dialogando con gli Elementi, esplorando la nostra energia vitale, le nostre emozioni, il nostro potere. E trovare negli occhi di ogni compagno lo specchio di noi stessi.

A cosa serve partecipare ad un Cerchio di Uomini?

  •  A scoprire un modo nuovo per stare insieme ad altri uomini, qualcosa che vada oltre le chiacchiere da spogliatoio o al bar!
  • A capire perchè continui a ripetere sempre gli stessi errori, nella vita, nel lavoro, nelle relazioni
  • A decidere da solo cosa vuol dire “essere un Uomo” e realizzarlo nella tua vita
  • A riappropiarti delle tue risorse, la tua volontà, il tuo coraggio e i tuoi talenti

È un ciclo di 4 incontri che si terranno a Grondona (AL) nel bellissimo spazio del Quinto Sole.

Gli incontri si terranno di sabato, lavoreremo in cerchio immersi nella Natura condividendo pratiche ed esericizi per esplorare insieme la nostra parte più nascosta, il Maschile Sacro che condividiamo, e riportarlo nella nostra vita quotidiana. Per scoprire tutti i modi luminosi in cui vogliamo e possiamo essere uomini.

La domenica, se vorrai restare, faremo dei lavori pratici per il Quinto Sole, per rendere lo spazio che abbiamo utilizzato ancora più bello, per fare del nostro tempo e del nostro lavoro un’opera d’Arte!

Programma del percorso

05 - 06 ottobre 2019

Il dono del Guerriero, il Fuoco.

Il primo passo del cammino esplorando le proprie paure, per imparare ad accettare le proprie ombre e farle nostre alleate.

09 - 10 novembre 2019

Il dono del Mago, l’Aria.

I nostri talenti, le nostre qualità, la nostra capacità e potere di creare magia nella nostra vita. Per esplorare le credenze che non ci permettono di fare della nostra vita un’opera d’Arte.

14- 15 marzo 2020

Il dono dell’Amante, l’Acqua.

Un’immersione nelle nostre acque interiori e nella nostra energia per imparare ad alimentare i nostri veri desideri e il nostro modo unico di danzare con l’altro.

02-03 maggio 2020

Il dono del Re, la Terra.

Un’esplorazione del nostro potere personale e di come lo curiamo, lo manifestiamo nella nostra vita, e lo utilizziamo per creare prosperità per noi, gli altri e la Terra.

Fa per te se

  • Sei stanco di sentirti dire come devi essere o non essere “uomo”
  • Sei stufo di fare sempre gli stessi errori e di bloccarti sempre nelle stesse difficoltà
  • Hai voglia di metterti in gioco insieme ad altri uomini
  • Hai voglia di scoprire tutti i talenti e le qualità che porto dentro di me
  • Senti il bisogno di essere più consapevole delle tue luci e delle tue ombre

Non fa per te se

  • Sei in cerca di un’esperienza “per veri duri”
  • Viene a vedere, ma sei solo uno spettatore
  • Non credi serva a gran ché, ma gli altri ti hanno detto che mi farà bene

 

Non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri, ma è fortemente consigliato perchè gli incontri seguiranno una sequenza ben precisa, saranno le tappe di un cammino che faremo insieme.

Il percorso intero costa 200 euro (+ tessera iscrizione Associazione Chakaruna), mentre il costo dei singoli incontri è di 60 euro.

Per info ed iscrizioni puoi contattarmi riempiendo il form qui sotto.